Roberto Diana

Dirigente scolastico

Dirigente Scolastico: prof. ing. Roberto Diana

Roberto Diana si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 presso il Politecnico di Bari, ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso lo stesso Politecnico di Bari nel 2001. La sua attività di ricerca ha riguardato lo studio di sensori su fibra ottica, di dispositivi fotonici a banda proibita, dei dispositivi elettronici basati su nanotubi di carbonio e la modellizzazione di effetti termici. Si è inoltre occupato della realizzazione di guide d'onda dielettriche mediante scambio protonico. Ha svolto attività didattico-seminariale in Optoelettronica, Elettronica dei sistemi digitali ed Elettronica analogica. È stato titolare di un assegno di ricerca, di durata biennale, cofinanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sede di Bari. La ricerca ha riguardato lo studio di dispositivi optoelettronici ad alta velocità.

Vincitore del concorso ordinario a cattedra bandito con DM n. 354 del 10/8/1998, ha cominciato ad insegnare Fisica negli Istituti superiori nel 2002; ha ricoperto il ruolo di docente Esperto in numerosi progetti PON in ambito fisico, trattando temi complessi con tecniche didattiche laboratoriali.

Dal 2004 al 2019 ha ricoperto, parallelamente all’attività di insegnante di scuola secondaria di secondo grado, il ruolo di docente a contratto di “Abilità Informatiche per Giuristi” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. I suoi interessi didattici in ambito accademico sono stati il diritto d’autore e il software open-source, i sistemi crittografici, la firma digitale, la posta PEC e la ricerca documentale su banche dati giuridiche.

È risultato vincitore della procedura concorsuale nazionale per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, bandita con DDG n. 1259 del 23/11/2017.

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Solbiate Olona (Va) dal 1° settembre  2019 al 31 agosto 2022.

Dirigente Scolastico del quarto Circolo Didattico “Giovanni Beltrani” di Trani (BT) dal 1° settembre 2022.

Il prof. Diana è autore e co-autore di 2 libri e di circa 40 pubblicazioni su rivista e atti di congresso internazionali e nazionali.

Giorni e orari di ricevimento:

Il dirigente riceve, previo appuntamento, nelle seguenti giornate:

• Lunedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00
  • Giovedì, dalle ore 17:00 alle ore 18:00
  • Venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Si chiede cortesemente di fissare gli incontri telefonando allo

0883 956630 - UFFICI DI SEGRETERIA

E-mail: roberto.diana@4circolotrani.edu.it

Dove lavora

Circolo Didattico “Giovanni Beltrani” di Trani

Funzioni - Compiti - Competenze - Responsabilità

Il Dirigente scolastico:

• ha la rappresentanza legale della scuola
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
  • predispone gli strumenti attuativi del POF
  • presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe,  i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.