Presentazione
La Scuola
Il IV Circolo " Beltrani" fa parte del primo ciclo d’istruzione del sistema educativo italiano ed è costituito dai seguenti plessi:
- tre plessi di Scuola dell’Infanzia: Fabiano, Montessori, Pertini;
- un plesso di Scuola Primaria: Beltrani.
La Vision del nostro Istituto si fonda sul concetto di: una scuola che coinvolge nella propria proposta educativa le famiglie, le associazioni e gli enti locali nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva; una scuola che dà l’opportunità ai propri insegnanti di sperimentare nuove metodologie didattiche; una scuola che orienta gli alunni verso scelte professionali consapevoli; una scuola che si pone come luogo privilegiato di incontro, di scambio culturale e di guida alla convivenza democratica, nel rispetto delle differenze, della provenienza e della cultura di riferimento.
Pone attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società. La centralità della persona che apprende costituisce presupposto ineludibile ed essenziale di qualsiasi progettazione, che nella sua dimensione metodologica e valenza educativa dovrà fare esplicito riferimento:
- alla mediazione didattica e alle modalità per facilitare l’approccio ai saperi, per sostenere e orientare l’apprendimento, trasmettere interessi e passioni;
- alla esplorazione e alla ricerca, con attenzione particolare alla didattica laboratoriale e a tutte le strategie metodologiche che restituiscono al gioco, alla dimensione della corporeità e ai “linguaggi delle mani” il ruolo che hanno, da sempre, esercitato nella educazione e nella formazione;
- all’apprendimento sociale e al ruolo che la discussione, la relazione, la cooperazione rivestono per promuovere l’apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze;
- alla intelligenza emotiva, per incidere profondamente sui processi di apprendimento, sulla motivazione, sulla capacità di comprendere e di rielaborare le conoscenze, sulle propensioni per gli ambiti disciplinari;
- alla valutazione e alla documentazione, che consentono la continua individuazione di prospettive di cambiamento e di miglioramento.