Giovanni Beltrani

Il IV Circolo Didattico "Giovanni Beltrani" è una scuola situata nella città di Trani, precisamente in Via Giorgio la Pira, 6. La scuola è intitolata a Giovanni Battista Beltrani, insigne storico e letterato, nato a Trani il 18 novembre 1848 da famiglia patrizia di origine spagnola. Classico esponente della classe dirigente tranese di fine ottocento, a lui sono dedicati importanti luoghi della città.

Il plesso centrale del IV Circolo ospita le classi della scuola Primaria. Si presenta come una scuola di recente costituzione che, essendo ubicata nella zona periferica della città, luogo in continua espansione, condivide il carattere di ampliamento e di proiezione verso il futuro. L'Istituto si completa, in zona, con i tre plessi di scuola dell'infanzia: "Fabiano", "Montessori" e "Pertini". La maggior parte dell’utenza proviene dal quartiere e dalle zone limitrofe ed è costituita da alunni facenti parte di un contesto socio-economico medio-alto e, da qualche anno, è arricchita anche dalla presenza di alcuni alunni stranieri che costituiscono un valore aggiunto per la Comunità scolastica, in termini di scambio interculturale, e allo stesso tempo impegno per la stessa che è chiamata a individuare e implementare strategie efficaci, finalizzate all’inclusione, all’integrazione e al successo scolastico e formativo di tutti e di ciascuno.