Talentinclusivi

Dal prossimo anno scolastico partirà una nuova avventura!
Grazie per la fiducia accordata da parte di tutte le referenti regionali, da tutti i dirigenti e soprattutto dal Dirigente Scolastico del IV Circolo Didattico Beltrani Trani, Prof. Roberto Diana, che ha accolto con lungimiranza questa sfida.
Il IV Circolo Didattico Beltrani di Trani sarà nuova scuola capofila nazionale della rete TALENTINCLUSIVI.
Se riconosciamo sin da subito i bambini gifted, noi docenti possiamo dare davvero un grosso supporto ed evitare percorsi scolastici e di vita difficili e perfino scongiurare la dispersione scolastica nella scuola secondaria di II grado.

La Rete TalentInclusivi ha come oggetto la promozione di attività didattiche, di ricercasperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del personale scolastico sulla tematica della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).

talenti

Attività

Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione pedagogica nazionale ci insegna.

Anno scolastico 2023/2024

Accordo tra reti di scuole per la valorizzazione del talento a scuola e la formazione degli insegnanti sulla plusdotazione

Scuola Capofila: Istituto Comprensivo "Pietro Mennea" – Barletta

Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane Statale "F. De Sanctis" - Trani

Liceo “Carolina Poerio” - Foggia

I Circolo didattico "E. De Amicis" - Bisceglie

Obiettivi del progetto

• Valorizzare le competenze specifiche e le professionalità dei docenti;
  • diffondere le buone prassi organizzative e varie sperimentazioni didattiche dei diversi Istituti;
  • coinvolgere le famiglie degli studenti con Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Talenti  - definiti Gifted Children;
  • accogliere i bisogni che possono emergere dai vari territori.

Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione, in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione pedagogica nazionale ci insegna.